Sgargiante nel Sole, nella Luna nascosta.
Sgargiante nel Sole, nella Luna nascosta.
Leggera e libera prima della morte.
Nasco pesante per riempire il ventre.
Cosa sono?
LA FARFALLA
Le farfalle diurne ci meravigliano con i loro colori sgargianti. Questi colori hanno anche una funzione difensiva: avvisano eventuali predatori delle sostanze tossiche presenti nell'insetto o fungono da detterrente quando i disegni sulle ali possono sembrare gli occhi di altri predatori. Le farfalle notturne invece prediligono la strategia del mantenersi nascoste, con una livrea di colori spenti che si mimetizzano perfettamente con l'ambiente.
Il momento dello sfarfallamento è la fase culminante, e breve, nella vita della farfalla, ma è anche il momento in cui libera può spiccare il volo da fiore a fiore nutrendosi di nettare e andando incontro all'amore-riproduzione.
Subito dopo essere uscito dal microscopico uovo il bruco comincia a strisciare ed a nutrirsi incessantemente moltiplicando continuamente le proprie dimensioni.
La Farfalla è un simbolo di trasformazione, metamorfosi e cambio di stato; non è un caso se molte delle soluzioni alternative hanno come riferimento l'Anima, la Luce, L'energia vitale.
Alcune soluzioni alternative.
Il VOLTO, il VISO, LA TESTA: spesso i bambini rappresentano il Sole come un viso. La Luna ha una faccia, un lato che non vediamo. Prima di morire, le persone che muoiono di morte naturale, possono avere una faccia distesa. In proporzione la testa dei bambini è molto più grande di quella degli adulti e il testone dei bambini nella pancia della mamma e quello che si vede di più dalle ecografie.
IL GRANO: Leggero e libero prima della morte perché il grano è una pianta stagionale e, quando è maturissimo, la spiga si libera dei chicchi diventando leggera. Il Grano è riplendente alla luce del sole, ma nella notte si confonde con tutto il resto. Nutre per definizione e piu di ogni altro alimento ha riempito il ventre dell'Umanità.
Il QI o ENERGIA VITALE: (una fra le tante interessanti definizioni) Il QI Yang del Sole è evidente, Il Qi Yin della Luna è nascosto, Nutre come Qi del cibo ed alla morte abbandona leggero il corpo.
LA VITA: Di giorno è ben manifesta ed il Sole, su questo Pianeta, ne è la fonte. Di notte è nascosta, meno visibile, ma comunque presente. Prima di andarsene spesso dona l'ultimo sprazzo di bellezza. E riempie il ventre per "costruire" un nuovo essere.
L'ALBA: L'alba nasce con il sole luminosa ed e' partorita dall'orizzonte. La Luna in quel momento, se calante, passa in secondo piano pur essendo visibile. L'alba muore leggera quando il sole e' sorto. Il ventre e' la Terra da cui sorge l'Alba.
LA BANDIERA: Sgargiante al sole perchè di giorno solitamente viene issata. La Bandiera lasciata sulla Luna dalla missione Apollo non è visibile da Terra. Nasce pesante spesso in seno a una rivoluzione (per riempire il ventre di un popolo alla fame) e solleva gli animi degli eroi che combattono.
ANIMA 1°: L'anima é multiforme, può rivelarsi luminosa quando assume le caratteristiche del sole: sgargiante ed estroversa calda, esplosiva o puó avere caratteristiche lunari quindi nascondersi ed essere più introversa. L'anima, alla morte, si libera del fardello del corpo e si alleggerisce. E poi si incarna in un altro corpo, pesante del proprio karma riempendo un'altro ventre.
ANIMA 2°: Come la luce del sole è reale, vera e pura, mentre quella della Luna è un riflesso, così l'Anima è la vera luce del corpo. Prima di una morte serena l'anima può sentirsi leggera, mentre quando si incarna in un bambino riempie il ventre.
NUVOLE E PIOGGIA: con la luce del sole le nuvole creano splendidi giochi di luce. La pioggia spesso comincia a cadere leggiadra e delicata proprio mentre sta per cessare, come se morisse. Infine la pioggia discendendo nutre il ventre della terra.
Torna alla pagina degli indovinelli